Una cucina: bella fuori, ma anche dentro!
Quando si arreda un ambiente è fondamentale scegliere mobili e accessori che ci piacciono e ci permettono di sentirci a nostro agio, ma altrettanto importante è l’attenzione alla funzionalità. Questi due aspetti non sono assolutamente contrapposti: utile è bello e bello è utile! In particolare in cucina!
Prima di cominciare, dobbiamo suddividere tutto lo spazio della cucina in modo funzionale: ogni area corrisponderà a un tipo preciso di utilizzo. La dispensa serve a conservare il cibo e gli ingredienti, i pensili e le basi servono per riporre stoviglie ed elettrodomestici e per avere a disposizione tutti gli oggetti di uso comune, nei cassetti conserviamo le posate e le tovaglie, il lavello e il gocciolatoio servono per il lavaggio e il piano di lavoro per il trattamento del cibo. Ovviamente vanno pensati anche gli spazi per i grandi elettrodomestici indispensabili in cucina: frigorifero, forno, piano cottura, lavastoviglie.
Individuate tutte le esigenze si comincia a progettare: l’estetica della composizione e delle superfici è importante, ma l’utilità degli spazi e degli accessori è ciò che fa la vera differenza! La cucina è l’ambiente della casa in cui passiamo più tempo e che più di tutti ci vede impegnati in attività fondamentali come la preparazione dei nostri pasti, ma non solo. Gli interni sono importanti quanto l’esterno, quindi la cucina deve essere bella fuori e bella dentro! Colonne, angoli, vani nascosti: le possibilità non mancano!
Un progetto su misura che usa tutto lo spazio a disposizione, fino all’ultimo centimetro!
Funzionalità al top.
Lo spazio a disposizione non è mai abbastanza e ogni centimetro è utile, sia fuori che dentro ai mobili! Il piano di lavoro non sempre è sufficiente, quindi è possibile progettare una dispensa con un piano estraibile a scomparsa: basta aprire un’anta per avere una superficie d’appoggio aggiuntiva con un semplice gesto.
Un vano che c’è, ma non si vede.
Sfruttando angoli e moduli di congiunzione tra un mobile e l’altro è possibile integrare alla cucina una vera e propria stanza nella stanza: un ripostiglio, una cantinetta o una piccola lavanderia dove installare lavatrice e asciugatrice e riporre tutto quello che serve, mantenendo tutto in ordine dietro un’anta.
Gli angoli attrezzati.
Sotto il top abbiamo tanto spazio per vani e cassetti e, per valorizzare tutta la capienza anche degli angoli, possiamo installare comodi carrelli estraibili che sfruttano tutta la capacità contenitiva a disposizione, permettendoci di usare anche spazi che sarebbero difficili da raggiungere.