Una cucina a 4 portate
La cucina è il vero e proprio cuore pulsante della vita domestica e non è solo un ambiente dedicato al ristoro: offre riposo e rifugio, ci accoglie da soli o in compagnia delle persone a noi più care.
Per iniziare a progettare la cucina, il punto di partenza è prendere in considerazione gli elementi architettonici fissi dell’ambiente: pareti, porte, finestre e allacciamenti sono gli unici limiti alla libertà progettuale di un arredatore.
In una stessa stanza è possibile disegnare diversi tipi di soluzione per la cucina, in base a come si vuole impiegare lo spazio e allo stile di vita di chi lo abita: di seguito quattro proposte realizzate con una delle collezioni di cucine Ricci Casa, interpretata in modi completamente diversi.
Lo spazio non manca mai, dentro e fuori.
Un’isola dotata di un piano di lavoro profondo 120 cm per muoversi con il massimo comfort e sedersi comodi come sotto a un tavolo, stipetti e cassetti molto spaziosi per conservare tutto quello che serve, una dispensa attrezzata con elettrodomestici integrati, pensili capienti e vani a giorno alle pareti per tenere in ordine e mostrare con stile: altro?
Estetica al top, ma non solo.
Finiture, colori, materiali e abbinamenti giocano in armonia: le gole dei cassetti in basso, la boiserie di fianco alla finestra, il pannello laterale del mobile e anche lo zoccolo in basso richiamano il colore pastello dei pensili sulla parete frontale. Tutti gli elementi scelti contribuiscono alla creazione di una cucina dall’effetto estetico così evidente… sarebbe da mangiare con gli occhi!
Sempre all'altezza!
Quando si arreda, ogni centimetro è importante: lo spazio c’è, basta approfittare di tutta l’altezza a disposizione per progettare una cucina con più registri di pensili alle pareti. Si possono anche alternare differenti profondità per accentuare il dinamismo di questa composizione sulla carta molto compatta, ma visivamente leggera e accogliente.
Grazie alla sapiente organizzazione dello spazio, tutto resta in ordine e al proprio posto, accuratamente conservato dietro ogni anta.
Una cucina da vivere.
Tante volte le case contemporanee sono organizzate come ampi open space separati dalla zona notte soltanto da una porta, occorre quindi ricordarsi che tra cucina e soggiorno non esiste una vera e propria separazione architettonica. Solo una progettazione attenta e completa permette di accordare cucina e living in un unico grande ambiente, coordinando le medesime scelte stilistiche su tutti i mobili, valorizzando il carattere originale di tutto l’arredamento nel suo complesso. In questa cucina, il piano snack ribassato diventa un comodo tavolo da utilizzare per mangiare: questo diventa punto di contatto ideale tra le due aree della vita domestica.