La parola magica per una casa ordinata: Decluttering
Vivere in una casa in ordine è uno dei piccoli piaceri della vita che tutti vorremmo sempre realizzare, ma mantenere tutto a posto è un impegno che spesso ci spaventa.
In realtà è più semplice di quanto ci aspettiamo: basta apprendere qualche buona abitudine. La più importante di tutte è eliminare periodicamente tutti quegli oggetti che non ci servono, non ci piacciono e non utilizziamo più. Ci guadagneremo spazio, ordine e tempo.
Cosa significa “Decluttering”?
La pulizia di un ambiente da tutti gli oggetti superflui viene definita “decluttering”, letteralmente “liberarsi da ciò che ingombra”.
Molti di noi, senza rendersene conto, sono diventati veri e propri accumulatori seriali. Pensiamo al nostro guardaroba: onestamente, di tutto quello che conserviamo nell’armadio, quanto indossiamo ancora? Si stima che in media ogni persona utilizzi solo un terzo dei vestiti e degli accessori che possiede.
Perché quindi continuiamo a conservare maglie, pantaloni e scarpe che non mettiamo più e che probabilmente non indosseremo mai?
E se pensassimo alle nostre librerie e ai nostri stipetti? Chi può negare di avere conservato tantissimi oggetti che sono completamente inutili e inutilizzabili?
Siamo spesso sommersi di cose che ingombrano i nostri spazi e, di riflesso, le nostre vite.
Possiamo scegliere vari metodi per liberarci del superfluo, l’importante è procedere all’eliminazione degli oggetti scartati: non serve a nulla togliere oggetti da una stanza e spostarli in un’altra oppure accumularli in soffitta o in cantina. Tutto quello che ingombra deve sparire dalla nostra casa e dalla nostra vita: se non serve e non lo abbiamo utilizzato quasi mai possiamo farne a meno e non occorre rimandare l’inevitabile. L’atteggiamento giusto è uno solo: dobbiamo essere spietati!
Stanza per stanza possiamo procedere all’esame di tutto quello che abbiamo conservato e prepararci alcuni contenitori per dividere gli oggetti da buttare, quelli da regalare e quelli che possono restare.
Decluttering: e poi?
Si possono organizzare momenti di scambio con gli amici: ognuno porta oggetti ritrovati ma che non utilizza e li scambia con quelli trovati dagli altri ma che possono servire. È un ottimo modo per evitare gli sprechi e liberarsi di ciò che non ci è mai stato utile.
Anche le nostre librerie possono essere piene zeppe di libri che non leggeremo mai o che abbiamo già letto, ma a cui non siamo legati: possiamo provare a donarli alle biblioteche, alle scuole o portarle alle librerie dell’usato e alle fiere del libro. O semplicemente chiedere agli appassionati di lettura.
Inoltre il decluttering non solo ci permette di fare spazio, ma potrebbe anche darci inaspettate soddisfazioni: svuotando cassetti, armadi e credenze possiamo trovare un sacco di oggetti o indumenti in buone condizioni che possiamo poi rivendere su internet o nei mercatini dell’usato, oppure possiamo regalarli a chi ne ha bisogno.
Cassetti, scaffali, ante dell’armadio: è giunto il momento di riprendere in mano le nostre cose e capire se ha senso continuare a conservarle o se possiamo sbarazzarcene senza ripensamenti.
I vantaggi del decluttering.
Una volta rimosso il superfluo, i vantaggi saranno molteplici!
Banalmente basta pensare che poi potremo cercare e trovare qualunque oggetto senza difficoltà: l’esempio più frequente sono le chiavi!
Al mattino, tutti pronti per uscire, non troviamo le chiavi dell’auto, quindi perdiamo tempo proprio quando non ne abbiamo e ci innervosiamo per cercare un oggetto essenziale. Dopo sapremo sempre dove sono e non faremo fatica a trovarle: tempo risparmiato e stress evitato.
La nostra casa definisce il nostro spazio, quello dove possiamo esprimere noi stessi nella maniera più pura e immediata, quindi il modo in cui lo utilizziamo ha importanti ricadute sulle nostre abitudini e sul nostro umore. Liberare lo spazio non è quindi solo un’attività di organizzazione della nostra abitazione, ma anche un modo per creare nuove occasioni, aprirci a quello che ci aspetta eliminando quello che è rimasto dal passato e non ha più motivo di restare.
Il disordine e la tendenza ad accumulare oggetti superflui limitano la nostra libertà di movimento e di organizzazione: un piccolo cambio di abitudini ci permette di assumere uno stile di vita completamente rinnovato.
Impariamo a non accumulare più nulla che non ci serva o piaccia veramente e le nostre case saranno veramente preziose dimore che parlano di noi, senza valanghe di cianfrusaglie che soffocano il nostro spazio e la nostra personalità!
Buon decluttering a tutti!